Olio extra vergine di oliva al tartufo bianco
L’olio aromatizzato al tartufo bianco Orominerva è il nostro extravergine d’oliva, 100% italiano, con aroma del pregiato tartufo bianco. Una bontà esclusiva per condire pietanze di diverso tipo, da bruschette e pizze fino a primi e secondi piatti di pesce e carni bianche.
Grazie alla latta in cui lo proponiamo, l’olio al tartufo bianco è protetto dalla luce, conservando così le sue delicate fragranze nel tempo.
250 ml
Perché scegliere l’olio aromatizzato al tartufo bianco Orominerva
Un incontro tra specialità gastronomiche, un’armonia di profumi morbidi e raffinati: il nostro olio aromatizzato al tartufo bianco nasce dall’olio EVO Orominerva arricchito con l’impronta inconfondibile della varietà di tartufo più fine.
L’olio è il nostro extravergine di altissima qualità, estratto a freddo da olive autoctone del territorio e dal profilo organolettico e resa gustativa straordinari, all’altezza di un olio EVO perfetto.
Per l’olio al tartufo bianco e per tutti gli altri aromatizzati, partiamo proprio dalla nostra bontà per eccellenza: in questo caso vi aggiungiamo le sfumature caratteristiche del tartufo bianco, rinomato in quanto a prelibatezza e pregio. Così otteniamo un condimento particolarmente gradevole, in cui la qualità e le caratteristiche del nostro extravergine vengono esaltate dalla particolarità del tartufo bianco, una prelibatezza diffusa nella nostra regione.
Delicato nel gusto quanto nei profumi, l’olio aromatizzato al tartufo bianco è una delizia per la tavola di tutti i giorni e per quella delle migliori occasioni.
Otteniamo l’olio al tartufo tramite infusione, tecnica antica e green, che con delicatezza e a temperatura costante, ci consente di preservare tutti i nutrienti dell’olio EVO.
Il risultato è un condimento particolarmente gradevole, in cui la qualità e le caratteristiche del nostro extravergine vengono esaltate dalla particolarità del tartufo bianco, una prelibatezza diffusa nella nostra regione.
Un olio al tartufo di qualità
Ci sono diversi aspetti da valutare per scegliere un olio al tartufo di qualità.
Il primo è sicuramente la ricetta. Per arricchire di pregio qualunque preparazione basta anche un filo di olio, se l’aromatizzato è eccellente. I sentori delicati del tartufo bianco si percepiscono al punto giusto e allo stesso tempo si fondono con il gusto tipico dell’olio EVO: questo per merito del nostro metodo di produzione ma soprattutto dell’olio da cui partiamo. Per creare una specialità che fa uso di un aroma pregiato come quello del tartufo bianco è fondamentale utilizzare il nostro extravergine d’oliva, non un prodotto di seconda scelta, ma lo stesso che imbottigliamo e vendiamo.
Il risultato è chiaramente un olio aromatizzato di valore, che non può competere in termini neanche di prezzo con altri più comuni.
Il rischio diffuso quando si condisce con un olio al tartufo è quello di non avvertire né al naso né al palato i sentori del tartufo bianco, e spesso si attribuisce la causa agli aromi utilizzati. Tuttavia il contributo dell’olio è notevole.
Un olio al tartufo, e in generale qualunque aromatizzato, che non abbia come base un buon extravergine d’oliva, autentico e 100% italiano, non è certamente considerabile un’eccellenza.
Condire con l’olio aromatizzato al tartufo bianco
L’olio al tartufo bianco rende esclusivi i piatti più semplici e completa con distinzione i più curati.
Usato come condimento per una bruschetta è possibile percepire tutte le sue qualità organolettiche e scoprirne appieno la bontà; un modo pratico e di sicuro effetto per renderlo protagonista di deliziosi aperitivi o antipasti.
È ottimo per la pizza, ma anche per primi e secondi piatti, in particolare se a base di pesce e di carni bianchi.
Con l’olio aromatizzato al tartufo bianco non vi sono regole in cucina: è un’alternativa elegante e piacevole al condimento tradizionale, da usare a seconda dei gusti ogni volta che lo si desidera.
Olio extravergine di oliva origine Italia (97%)
Aroma di tartufo bianco (3%)
Valori energetici: 828 kcal - 3464 kJ
Carboidrati: 0 g, di cui zuccheri 0 g
Grassi: 92 g, di cui acidi grassi saturi 12 g, monoinsaturi 73 g, polinsaturi 7 g
Proteine: 0 g
Acidità: 0,2-0,4%
Numero di perossidi: 10-12 meq O2/kg
K232: <2,50
K270: <0,22
Delta K: <0,01
Cere: <150 mg/kg