Orominerva è “100% Made in Italy”
I nostri prodotti ottengono il prestigioso riconoscimento di Federitaly: il marchio certifica che materie prime e lavorazioni sono totalmente italiane.
Federitaly premia il nostro impegno nei confronti della qualità italiana: abbiamo ottenuto il riconoscimento “100% Made in Italy”, che attesta il valore della nostra produzione eseguita completamente in Italia.
Il marchio ha un’importante valenza per noi e per i nostri consumatori.
Nasce per proteggere il patrimonio d’eccellenza italiana, garantirne l’autenticità e mettere in chiaro la netta differenza con la semplice dicitura Made in Italy. Per fregiarsi di quest’ultima, infatti, basta eseguire anche solo parte della produzione in Italia ed è possibile usare semilavorati di altri paesi.
La certificazione ricevuta da Federitaly, invece, prova che tutte le materie prime e i semilavorati sono italiani e ogni fase della lavorazione, anche il confezionamento e la progettazione, avviene rigorosamente in Italia. Ecco il perché del “100%”, un simbolo che tutela il valore del brand made in Italy, non contaminabile né compromettibile.
Il marchio che oggi esibiamo conferma l’origine e la qualità dei nostri prodotti, rappresenta per noi motivo di orgoglio e di grande soddisfazione perché dimostra il nostro grande impegno nei confronti dell’italianità.
Il processo di certificazione
Per ottenere il marchio è necessario sottoporsi a un processo di certificazione rigoroso che prevede un doppio livello di analisi, una prima fase documentale e una seconda di ispezione e verifica dell’intera filiera produttiva.
Il “100% Made in Italy” viene rilasciato solo alle aziende che soddisfano i criteri della Legge 166/09 art. 16:
[Made in Italy e prodotti interamente italiani 1. Si intende realizzato interamente in Italia il prodotto o la merce, classificabile come made in Italy ai sensi della normativa vigente, e per il quale il disegno, la progettazione, la lavorazione ed il confezionamento sono compiuti esclusivamente sul territorio italiano (…)]
Nello specifico per essere certificati Federitaly i prodotti devono rispettare i seguenti requisiti:
- fabbricazione interamente eseguita in Italia;
- i semilavorati costituenti i prodotti sono di manifattura italiana o comunque trasformati in Italia,
- le materie prime ed ogni componente del prodotto sono di origine italiana oppure sono di origine estera qualora la produzione sul territorio nazionale fosse assente o in scarse quantità o qualitativamente non di prima scelta;
- anche i disegni e la progettazione dei prodotti devono avvenire in Italia e nell’azienda con sede in Italia;
- la lavorazione, il processo o la metodologia devono rispecchiare quelle tradizionali del Paese;
- i prodotti devono essere conformi alle norme cogenti.
Queste caratteristiche sono fondamentali per contrastare il problema dell’abuso del termine Made in Italy e la confusione che c’è a riguardo, per combattere la concorrenza esagerata di prodotti di dubbia provenienza e senza alcuno stile.
Federitaly è sicurezza per i consumatori
Facciamo parte di Federitaly perché sostiene da sempre il Made in Italy come asset strategico del nostro sistema economico. La federazione, senza scopo di lucro, promuove la cultura d’impresa italiana, difende un’eccellenza frutto di un sapere antico ed espressione di maestria, bellezza, genuinità e fantasia.
L’attività di Federitaly è a favore di tutte le realtà impegnate nei confronti della vera qualità italiana, ma è soprattutto una garanzia per i consumatori.
La certificazione "100% Made in Italy", infatti, si basa su tecnologia Blockchain con archiviazione intelligente e sicura dei dati. È possibile accedervi tramite QR Code e verificare direttamente la veridicità del marchio. Questo sistema garantisce la protezione delle informazioni, che non possono essere alterare o manomesse, fornendo alle persone una conferma sull’autenticità e l’origine dei prodotti che stanno scegliendo.