Sottoli

Nei sottoli Orominerva, la bontà di prodotti della terra selezionati si fonde con la qualità di un olio EVO naturale e senza conservati. Verdure e ortaggi di nostra produzione o coltivati da agricoltori di fiducia sono i protagonisti, il nostro olio extravergine è il collante, ingrediente determinante per ottenere prodotti eccellenti. Ai nostri sottoli non serve altro. 

Sapori caratteristici, uniti con la giusta armonia, fanno sì che gli ortaggi e le verdure sott’olio Orominerva restituiscano alla tavola il gusto delle cose buone e il piacere di goderne appieno.

Sottoli artigianali e senza conservanti 

Con i sottoli Orominerva raccogliamo i prodotti della terra seguendo i canoni della tradizione e ne eleviamo i sapori in modo nuovo: otteniamo bontà rinnovate da uno spirito all’avanguardia che attinge ai valori del passato.

Sottoli d’eccellenza che riportano l’attenzione sul gusto intenso delle cose, un gusto autentico e delizioso di verdure sott’olio che, conservando la naturalezza delle materie prime d’origine, raggiungono un equilibrio gustativo perfetto grazie all’intesa tra passione ed esperienza. 

Partiamo da verdure e ortaggi, che hanno un ruolo di prim’ordine nella produzione dei sottoli Orominerva. Ogni sottolio è espressione di un prodotto della terra: carciofi, melanzane, pomodori, materie prime coltivate da produttori di fiducia o direttamente da noi, 100% italiane, che ci consentono, tra l’altro, di dare ai nostri territori il valore che meritano. 

Otteniamo ortaggi e verdure sott’olio di alta qualità grazie a lavorazioni accurate, seguendo logiche tradizionali che non alterano i sapori autentici ma li preservano, con flussi produttivi efficienti e secondo standard qualitativi elevati che garantiscono prodotti sani e sicuri. Ogni scelta è misurata, ogni risultato è la sintesi perfetta tra amore per le nostre origini e capacità di sperimentazione, ogni sottolio è un ritorno ai sapori buoni messi insieme in maniera evoluta.  

Il tutto senza usare conservanti, solo ingredienti naturali, di cui la materia prima d’origine - che dà il nome al sottolio - è protagonista insieme al nostro olio extra vergine d’oliva, elemento di pregio che contribuisce a fare dei nostri sottoli un’eccellenza. 

L’olio EVO che fa la differenza

Nei sottoli, l’olio ha il compito di conservare le verdure o gli ortaggi isolandoli dall’aria. Ma, l’olio extra vergine d’oliva dà anche un contributo notevole al gusto del prodotto finale. Per la conservazione dei sottoli il miglior olio è quello EVO, di qualità superiore rispetto a qualsiasi altro, che oltre a preservare le proprie qualità organolettiche fa sì che anche quelle degli altri ingredienti non siano alterate.

A dare un’impronta differenziante alle nostre verdure sott’olio è l’olio, un extra vergine di oliva di altissimo profilo, che produciamo da sempre in un territorio particolarmente vocato alla coltivazione dell’olivo. Dopo la materia prima, l’olio extravergine Orominerva è l’ingrediente dominante nei sottoli, un alimento sano e ottimo da gustare, come trapela già dal vasetto. 

Un vasetto di sottolio Orominerva, infatti, si presenta in maniera diversa da quelli che solitamente vediamo tra gli scaffali. Semplice ma prezioso nella veste grafica, lascia visibilità al contenuto, ortaggi o verdure di prima scelta immerse in un olio EVO palesemente intenso e dal colore vivido e corposo, un aspetto che invita all’assaggio.

Ed è proprio l’assaggio a confermarne la bontà. A differenza di come si è spesso abituati a fare, l’olio contenuto nei nostri sottoli non va buttato, anzi: è un extravergine d’oliva ottimo da accompagnare alla verdura sottolio se servita come contorno, e da riutilizzare in cucina per qualsiasi altra ricetta, anche da saltare in padella. 

La nostra produzione di sottoli

La produzione di sottoli ci accompagna fin dai primi anni della nostra attività e conserva la stessa spinta motivazionale di allora. Per noi la bontà non è un valore aggiunto, ma è il presupposto alla base dell’intero ciclo di produzione, dall’alta qualità delle materie prime alla messa in opera della ricetta. Ogni sottolio è il risultato di un saper fare che si muove su più fronti verso la meta comune della perfezione. 

Territorio, tradizione, ma anche sostenibilità e innovazione, ogni singola decisione sia per la produzione di sottoli che di altri prodotti influenza il risultato ottenuto. Recuperiamo, ad esempio, l’acqua usata per le coltivazioni e per le operazioni di pulizia da un sistema di gestione dell’acqua piovana; il 100% dell’energia elettrica utilizzata proviene da fonti green; concimiamo i nostri terreni con gli scarti organici di lavorazione. Queste, come tante altre, sono scelte di valore tanto per il bene comune, quanto per il bene del gusto. 

E quello dei sottoli di gusto è tra i più significativi. Nasce dalla capacità di valutare la qualità della materia prima e degli altri ingredienti e dalla maestria nel metterli insieme in modo diverso, guardando alle tendenze nuove e ai desideri più ambiziosi dei consumatori. 

Tra le aziende di sottoli, ci collochiamo in una nicchia d’eccellenza, riferimento per consumatori sempre più attenti alla qualità e alla ricerca del gusto buono delle cose. Produciamo sapori veri, ricette semplice e gustose, con pochi ingredienti di altissima qualità: con i nostri sottoli artigianali offriamo un’esperienza di piacere completa, sopra le righe.